10 cose che potrebbero esservi sfuggite in settimana

1) Edoardo Lipparelli ha concluso la regular season dell’Alps Tour al 1° posto, tallonato da un altro azzurro, Enrico Di Nitto, 2°. In totale, sono 5 gli italiani nei top 10 della classifica, mentre si attende il Grand Final del circuito. Se tutto va secondo i piani, nel 2020 potremmo avere parecchi giovani azzurri sul Challenge: Lipparelli e Di Nitto quasi certamente, mentre hanno ancora da lottare Cianchetti e Maccario. Forza!

2) Un gradino più su, sul Challenge Tour, Francesco Laporta scalpita per un posto nei top 15, gli eletti che otterranno la carta per la prossima stagione dell’European Tour. In questo momento, a 6 tornei dal Grand Final di Maiorca, il pugliese è in 14° piazza. Daje!

3) Tra i campioni del circuito maggiore, intanto, vanno forte le statistiche da tee a green di Guido Migliozzi: attualmente il vicentino è 5° negli Strokes Gained tee to green, 9° negli SG approach e 16° in quelli off the tee. In buona sostanza, Migliaus schioda la palla (forte e) come un ago.

4) A proposito di Guido: da almeno 15 giorni sta lavorando sul suo putting con Mike Kanski, il braccio destro di Phil Kenyon, l’uomo che sussurra ai putt dei campioni. I risultati non hanno tardato ad arrivare: domenica Migliaus è finito 7° al Porsche Open.

5) Nel frattempo, domenica, Paolino Casey è tornato a vincere sullo European Tour per la 1° volta dal 2014: è il suo 14° successo nel Vecchio Continente e il 2° nel 2019. 42 anni e non sentirli…

6) E le donne? Questa settimana si disputerà la 16° edizione della Solheim Cup, la Ryder Cup femminile: si giocherà a Gleneagles, in Scozia e, visti i team, beh… si può fare!

7) Sul Tour europeo ha fatto discutere la regola del bacarozzo. Nessuno la conosceva, neppure Casey, che pure era il diretto interessato. Morale: se sul green, mentre pattate, sfiorate o colpite di proposito con la palla un qualsiasi insetto (o animale) che sta camminando sulla vostra linea, beh, dovete ritirare il putt. Spevatelo.

8) Dustin Johnson si è operato al ginocchio sinistro per sistemare una cartilagine ammaccata: tornerà in campo in autunno. Forse solo così si possono spiegare certi recenti svarioni col driver in mano: negli ultimi 8 tornei, DJ non ha mai ottenuto un top 15.

9) Questa settimana ricomincia la FedEx: si parte giovedì col 1° torneo della stagione 2019/20 del Pga Tour, il Greenbrier. Molte le novità: le 2 più importanti sono la riduzione del field a 65 giocatori (e non a 70) dopo il cut del venerdì e un nuovo protocollo per testare più spesso i driver dei players. Allo studio anche una politica per velocizzare i tempi dei match.

10) Justin Thomas ha raccontato che la 1° volta che ha giocato con Mickelson è stata allo US Open del 2014. In quell’occasione, con entrambe le palline appena fuori dal green della 4, lui ha pattato mentre Phil ha estratto il lob da 64°. Entrambi hanno messo given l’approccio. E quando lui si è complimentato con Phil, il mancino gli ha risposto: “Niente male anche il tuo colpo Justin. Pure mio padre lo avrebbe giocato così”.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *