Abu Dhabi, il gioco si fa veloce

L’European Tour ha deciso di far debuttare il nuovo regolamento circa il gioco lento nel torneo da 7 milioni di dollari dell’Abu Dhabi Hsbc Championship che inizia oggi come primo evento dell’ormai classico Desert Swing.

John Paramor, il boss dei giudici del circuito continentale, ha fatto sapere che sul tema gli arbitri avranno più potere rispetto a un tempo: cronometreranno più spesso i pro che sanno che non sono degli Speedy Gonzales e potranno affibiare un colpo di penalità a qualsiasi giocatore che avrà ricevuto due “bad times”nel corso del torneo.

Ed è proprio qui la modifica più recente al già rinnovato regolamento: se fino a qualche settimana fa si parlava di penalità nel caso di 2 “bad times” in un semplice giro, ora si parla di 2 “bad times” cumulativi all’interno del torneo.

Tradotto, il “bad time” è diventato come il cartellino giallo nelle coppe europee di calcio: al secondo che ti sei visto assegnare nel corso del torneo, resti fuori il turno successivo.Questa piccola modifica, che secondo Paramor renderà ancora più veloce il gioco in campo, arriva proprio nei giorni in cui Bryson DeChambeau, una delle stelle ad Abu Dhabi, ha scoperto di essere stato lasciato fuori dal tavolo da 16 membri (tra cui Rory, Rahm e Justin Thomas) che sul Pga Tour sta cercando la quadra per velocizzare il gioco lento negli States.

Inutile dire che Bryson c’è rimasto malissimo, ma resta il fatto che pure in America si sono decisi a darsi una mossa. Come?

Secondo le dichiarazioni del Ceo del Pga Tour, se un singolo giocatore (non il flight) viene sorpreso a impiegare più di 60 secondi per effettuare un colpo, gli viene notificato il bad time e viene cronometrato per 2 buche. Se in quel mentre non sfora mai il tempo concesso dalle regole (tra i 40 e i 50 secondi), allora viene lasciato stare.

Se invece il singolo giocatore viene sorpreso a effettuare il colpo in più di 120 secondi, gli si affibbia il bad time e anche una multa fino a 20mila dollari. In più, resterà cronometrato tutto il giro.

In entrambi i casi, comunque, al secondo bad time affibbiato al giocatore nel giro scatterà il colpo di penalità, e così un altro per un eventuale terzo bad time, ecc, ecc.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *