Bryson DeChambeau, il golfista 4.0

Dicono che ognuno di noi sia dentro un conto alla rovescia: non sappiamo quando finirà, ma è così. Dicono anche che, considerata questa clessidra nella quale siamo imbottigliati, sia consigliabile utilizzare questo tempo che ci viene concesso in linea con le proprie idee. Che poi è esattamente quello che sta facendo Bryson DeChambeau, l’innovatore per eccellenza, che in un battito di ciglia ha portato i suoi 92 kg di peso forma a 108, per 186 cm di altezza.

Approfittando dello slittamento delle Olimpiadi e di ben due lunghissime fasi di off season –la prima da ottobre a dicembre, la seconda nel lockdown- il buon Bryson ha trascorso 8 ore al giorno tra palestra per guadagnare massa e campo pratica per trasformare la forza in velocità, al fine di  metamorfosizzarsi in un gorilla libero di scorrazzare in fairway.

Lo aveva anticipato a settembre 2019: “Tornerò più grosso, più forte e più potente” e così ha fatto il californiano, andando a sfondare le bilance (e i bilanceri) con 20 kg di massa in più su torace, addome, braccia e gambe. 

Il risultato? Alla prima uscita ufficiale sul Tour, al Charles Schwab Challenge in Texas, ha bruciato tutto il field per la potenza di fuoco dei suoi driver, sempre compresi tra le 330 e le 360 yards.

Della serie: Rory e DJ me spicciano casa.

Epperò, c’è un però: in Texas Brysonone non ha vinto, è arrivato a un colpo da play off vinto dal flessuoso Daniel Berger, dimostrandoci una grande verità, che quelli che sembrano diversi all’inizio, alla fine sono tutti uguali. Soprattutto nel golf, uno sport dove è sì importante tirarla a bomba, ma dove un putt di 10 cm conta tanto quanto un drive di 350 yards. 

Vincerà Bryson in futuro? Sì, senza dubbio. E pure tanto (occhio al Pga Championship e allo US Open…). Oggi ci ha solo avvertiti: iniziate a prepararvi a un nuovo genere di golfista. Stanno arrivando gli swingorilla 4.0.

(Ps: non pensate che quei 7/8 kg presi in quarantena vi trasformino in un Bryson de noantri… quelli lì, frutto di spaghetti, birroni e pizza, non sono muscoli, sono panza: aiutano non a tirarla più lunga, ma solo a fare più shank…)

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *