La vita è bella (con Harvey Penick e Seneca)

Non so se ci avete mai ragionato, ma in ogni momento della nostra esistenza, voi, noi, io, stiamo creando delle storie. I saggi aggiungono poi che se queste stesse storie le ripetiamo spesso, allora, diventano la nostra realtà.

Secondo questa teoria, dunque, saremmo noi e solo noi ad avere in mano le chiavi della nostra vita; secondo Harvey Penick, il mitico istruttore di golf nonché autore dei famosi “Libretti” colorati, anche chi ci circonda giocherebbe un ruolo decisivo nella costruzione della nostra storia.

Per dire: a un giovanissimo Tom Kite che gli chiedeva consigli su come diventare un ottimo professionista di golf, il saggio Harvey rispose: “Assicurati che i ragazzi con cui vai a cena siano degli ottimi pattatori”.

Ora: non è che il putt diventi efficace per osmosi, assolutamente no, non è questo che intendeva Penick; piuttosto, sosteneva che frequentare gente soddisfatta del proprio gioco, non facesse altro che creare immagini positive e vincenti nella mente delle persone.

All’epoca Harvey non poteva sapere che la buona compagnia produce anche ormoni come serotonina e dopamina che a loro volta inducono felicità e soddisfazione (fondamentali per ottenere prestazioni golfistiche di livello), ma lo intuiva, questo sì. E dunque, se leggiamo le parole di Penick con un più ampio respiro, possiamo anche capire che esse sono valide non solo per quanto concerne il golf, ma ovviamente anche per ciò che riguarda la vita in generale.

Ora: ascoltando Harvey Penick e la sua saggezza golfistica, non posso non tornare con la mente ai miei studi classici, che mai come in questi giorni bui mi sembrano tornare di attualità. E infatti scriveva Seneca: “tra il timore e la speranza, tu scegli la speranza, anche se il timore avrà sempre più argomenti”.

Dunque, ricapitolando: buoni amici, sorrisi, positività e speranza sono gli ingredienti perfetti per la ricetta di una storia di successo. E, se siete golfisti, mettetevi anche degli ottimi pattatori intorno, e avrete la formula magica per i 40 puntarelli.

Garantito.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *