Open d’Italia: ciao Piemonte, si gioca in Lombardia

La notizia di oggi è che l’Open d’Italia, torneo da 7 milioni di dollari e tappa delle Rolex Series, trasloca dal Royal Park I Roveri in Lombardia.

La sede non è ancora certa, anche se rumors importanti danno per favoriti i green del Golf Milano, dove già si sono svolte con successo le ultime due manifestazioni. Molto si è parlato anche del Castello di Tolcinansco, ma secondo fonti attendibili, l’European Tour avrebbe avrebbe alzato più di un’obiezione, visti gli eventuali lavori da svolgere sul percorso.

In buona sostanza, la Regione Piemonte non ha ritenuto di investire su un evento internazionale di prima grandezza dal quale avrebbe avuto un ritorno di immagine importante, non solo per la città ma per l’intero movimento.

Il no del governatore Sergio Chiamparino è stato garbato, però netto: non ci sono fondi per finanziare l’Open. Fondi (si parla di 500mila euro) che, al contrario, ha immediatamente trovato Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, capace di offrire massime garanzie a Chimenti e, di conseguenza, all’European Tour.

L’Open, in calendario dal 12 al 15 ottobre, è il primo da sette milioni di euro, il primo della marcia di avvicinamento alla Ryder Cup romana. Il montepremi attirerà i giocatori più bravi del mondo e molto pubblico, ecco perché Maroni ha voluto investire sull’evento, sfruttando la scia dell’Expo: già nella conferenza stampa di presentazione del torneo 2016, il presidente della Regione aveva strizzato l’occhio a un possibile Open 2017 in Lombardia.

Per la verità, mantenendo fede all’impegno preso, Chimenti ha tentato fino all’ultimo di salvare l’Open a I Roveri, coinvolgendo la Regione Valle d’Aosta per un endorsement ardito ma lungimirante. Gli amministratori valdostani, infatti, stanno investendo sul turismo golfistico e hanno intenzione di costruire un campo particolarmente spettacolare ad Aosta, da affiancare a Courmayeur e Cervinia. La liaison non è andata in porto per mancanza di tempo non per certo di volontà. Nel frattempo si racconta che nelle prossime settimane i responsabili dell’European Tour saranno sui fairway e sui green del parco di Monza per verificare le condizioni del campo dove, la scorsa stagione, ha trionfato Chicco Molinari.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *