Se Bryson patta con l’asta dentro la buca, conviene

Visto che le regole che entreranno in vigore nel 2019 glielo permetteranno, l’uomo che nel 2018 ha usato il compasso per determinare dove fossero esattamente posizionate le aste, ha deciso che dall’anno prossimo patterà con la bandiera dentro la buca.

Bryson de Chambeau, il campione soprannominato Rain Man da Tiger Woods in persona, è serissimo: “Dipenderà però dal COR dell’asta”, dice.

Il COR, il Coefficiente di Restituzione, potrebbe in definitiva allargagli la buca: “Quando l’asta è in fibra di vetro, vale la pena lasciarla dentro e giocarci contro forte. Allo U.S. Open, dove invece è in metallo, assolutamente no”, specifica lo scienziato, che questa stagione, teoria (apparentemente) stramba dopo teoria (apparentemente) stramba, ha centrato la qualificazione per il team USA di Ryder Cup.

IMG_8322

In un momento in cui il livello generale di nervosismo dei governing bodies del golf mondiale è ai massimi storici, la reazione di Bryson apre in effetti uno squarcio nella sicumera di USGA e R&A: poter pattare senza dover tener conto delle pendenze, ma, anzi, poter colpire forte in centro con l’asta a fare da muro, significa di fatto allargare il diametro della buca.

Inutili quindi tutte le reazioni scomposte che si sono registrate in queste ore sui social o sui network dove si grida alla solita “ca@@ata” di quel pazzo di De Chambeau: semmai, raga, la “ca@@ata” vera l’han fatta USGA e R&A. E comunque una cosa ho imparato in tutti questi anni e tra l’altro a mie spese ed è che non esiste niente di peggio che non fare qualcosa per timore della reazione altrui. Chissenefrega degli altri: certi gesti vanno fatti in primis per se stessi. Per essere coerenti in quello in cui si crede. Per poter dire “avevo paura ma l’ho fatto comunque”. E poi perché è così che si volta pagina.

Infine, un pensiero per tutti gli swingatori neurolabili da weekend. Due sono le lezioni da trarre prima del primo gennaio, data fatidica dell’entrata in vigore delle nuove regole promosse in tandem da USGA e R&A:

1) andate a studiarvi a fondo il materiale di cui sono fatte le aste dei vostri campi; 2) metteteci sempre il… Cor, qualsiasi cosa fate.

Comments

1 Comment
  1. posted by
    Fabrizio
    Nov 2, 2018 Reply

    Da fuori green, la tolgo sempre. Guarda caso quella volta che l’ho lasciata, la palla ha colpito l’asta edè rimbalzata fuori a due cm. Bah, anche se le statistiche dicono che conviene lasciare l’asta dentro.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *