In Europa calano i numeri del golf

La nuova ricerca firmata KPMG sullo stato  di salute del mondo del golf europeo ci regala alcuni spunti interessanti di riflessione.

Il primo dato che salta all’occhio riguarda il numero di giocatori e di club affiliati: nel biennio 2016/17 entrambi hanno subito un lieve calo. Si parla infatti del meno 0.8% per quanto riguarda i golfisti (che in Europa sono 4.150.954 in totale) e del meno 1% per quanto riguarda invece i circoli. In particolare, in questo caso, va sottolineato come dal 2016 il totale dei 6.861 club affiliati abbia visto la costruzione di  18 nuovi percorsi  e la chiusura di altri 89, per un saldo negativo di meno 17.

IMG_8721

Per quanto riguarda le percentuali circa il tipo di golfisti, dei 4 milioni e passa di giocatori europei il 67% è di sesso maschile, il 25% femminile e solo l’8% è nella fascia junior.

Veniamo ai dati della partecipazione golfistica dei singoli paesi: nel 39% degli stati d’Europa si registra una lieve crescita di questi numeri, nel 37% si ha una sostanziale stabilità, mentre nel restante 24% (incredibilmente in Scozia, Inghilterra, Irlanda e Olanda) si affronta un declino.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *