Il golf fa bene al cuore

Un nuovo studio universitario dimostra ancora una volta che il golf fa bene alla salute. In particolar modo, fa benissimo al cuore.

Dal Missouri, ci fanno sapere infatti che giocare una volta al mese (meglio sarebbe una volta alla settimana) riduce notevolmente il rischio di ictus e/o infarto.

Al termine di una raccolta dati durata 10 anni e che ha riguardato 5.900 golfisti americani di oltre 65 anni di età, i risultati hanno messo in luce che, di questi 5.900 giocatori che smazzavano almeno una volta su base mensile, “solo” l’8,1%  (384 persone) ha sofferto di un ictus nei 10 anni presi in considerazione, contro una media di 15,1% di casi che si registra invece tra i non golfisti.

Per quanto riguarda invece numeri relativi all’infarto, la percentuale si attesta al 9,8% tra i golfisti, contro il 24,6% che si riscontra tra i non golfisti.

Comments

2 Comments
  1. posted by
    Stefania
    Feb 14, 2020 Reply

    ✌️

  2. posted by
    Fabrizio
    Feb 14, 2020 Reply

    Bene….e questo è l’articolo che stampero e farò leggere a mia moglie domenica pomeriggio quando rientro dall’ennesimo fine settimana golfistico amatoriale.
    Ma, e ce sempre un ma, hanno mai giocato a golf i studiosi dell’università del Missouri? Hanno mai provato un fuori limite dal T della 1, hanno mai provato uno shenker, hanno mai provato un corso d’acqua, hanno mai provato 4 colpi dal bunker, hanno mai provato 5 put da 60 cm? Secondo me non hanno mai giocato a golf….!!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *