Là fuori esiste una pallina perfetta per ognuno di noi

Nella vita non è mai semplice trasformare i propri sogni in realtà. Qualche volta sogni a occhi aperti e ti sembra di essere già lì; altre volte, invece, sei già lì e ti sembra di sognare.

Nel campo da golf, spesso ci capita di imbatterci in una strana sensazione: quella che ci dice che non siamo noi i protagonisti di quello che stiamo vivendo; altre volte, invece, non possiamo credere a quello che i nostri occhi vedono. E allora ci affidiamo al cuore. A quel cuore, che ci ripete che forse non c’è davvero nulla da fare: i sogni sono sogni e restano nel campo delle fantasie irrealizzabili, e non entrano nel campo da golf.

Epperò sarebbe preferibile affidarci, più che alla verità del cuore, a quello che gli occhi vedono, soprattutto quando hanno davanti a loro un Trackman, che, attraverso la logica dei numeri, ci racconta la vera verità golfistica di chi siamo e di cosa abbiamo bisogno.

Più loft? Più spin? Più distanza? Chiedi alla tecnologia e ti sarà dato. Perché, se è vero che nella vita è dura trasformare i sogni in realtà, è altrettanto vero che nel golf possediamo degli strumenti straordinari che ci aiutano a inseguire e a cavalcare le traiettorie delle nostre fantasie. Bastoni, ma soprattutto palline.

E6A7B2E9-7122-41B6-BE73-C4500BFA39F4

Ecco, vengo via da Valencia e da El Saler con una consapevolezza in più: le palline da golf vanno trattate con rispetto. Non sono un corpo alieno che ci atterra per caso tra le mani; piuttosto, sono il prolungamento in volo delle nostre volontà golfistiche.

45785695-35DE-4BC6-BD94-B85E3403A142

Per cui, come non indosserei mai un outfit pescando alla cieca nell’armadio, così devo imparare a non scegliere più a casaccio nel bouquet delle palline che trasporto in sacca, perché, come ogni tacco 12 ha qualcosa da dire a chi lo indossa, così ogni pallina da golf ha la sua personalità e un suo scopo nel mondo.

Vuoi un volo più alto? Uno più basso? Vuoi più spin? Vuoi tirare più lungo? Vuoi più feeling?

Chiedi e ti sarà dato.

A Valencia, per la prima volta in vita mia, mi è stato fatto un fitting personalizzato per scoprire quale tipo di pallina si adatti al meglio alle mie necessità, senza per questo stravolgere le mie caratteristiche.

IMG_0969

Armati di Trackman, gli scienziati della Titleist mi hanno dimostrato con i numeri alla mano, che ogni diverso tipo di quelle sfere che paiono tutte uguali, invece reagisce, vola, si comprime e spinna in modo diverso a ogni mio swing. E che, come c’è un tacco 12 che meglio di altri si adatta al mio piede, così là fuori esiste una pallina che sa far volare alti i miei sogni. E che qualche volta li fa anche spinnare indietro. Perché, sì, raga: tutti, non solo gli dei del Tour, imprimiamo dello spin. Basta trovare la palla adatta a noi e alle nostre fantasie. E sapete qual è l’aspetto figo della questione? Che la’ fuori scovare la palla giusta per noi è decisamente più facile del trovare l’anima gemella.

 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *