Se Muirfield profuma di Chanel n.5

Improbabile come trovare un fondotinta trasparente o un amore eterno. Questo ci si raccontava quando si ipotizzava la possibilità per le signore di entrare a far parte della ristrettissima cerchia dei soci di Muirfield, lo storico links scozzese, che dal lontano 1744 non permette al gentil sesso di varcare i propri cancelli.

Ultimo bastione tra i bastioni britannici a difendere con le unghie e con i denti il proprio maschilismo secolare, se non avesse cambiato rotta, Muirfield avrebbe rischiato in futuro di non poter più ospitare l’Open Championship: questo era l’ultimatum imposto con vigore dall’R&A nel corso della passata estate.

E così l’impensabile è accaduto.

Nonostante la sensazione di una faglia californiana che si spalancava sotto i propri piedi, l’oltre l’80% dei membri ha detto sì.

Morale: da oggi, dopo quelle del Royal Troon, anche le ladies di Muirfield potranno godere del privilegio dell’essere socie di un circolo così prestigioso.

Insomma, laddove non arriva la parità dei diritti, arriva però il profumo universalmente riconosciuto dei soldoni: a pochi mesi dal pugno duro del Royal and Ancient e dal rischio di perdere lauti incassi legati al major più antico del mondo, i maschi alfa di Muirfield hanno chinato la testa. Perché in fondo, se “pecunia non olet”, figuriamoci se può dar fastidio qualche goccia di Chanel n.5 in giro per la club house.

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *