Sergio Garcia, quando la precisione è svizzera

Una vota chiesi a Richard Aeschlimann, Presidente e CEO di Omega, quale fosse la qualità che più apprezzasse in Sergio Garcia, da sempre uno dei più scintillanti ambassador del marchio svizzero. La forza, mi rispose: “Una forza infinita –continuò- che gli ha permesso di mantenere inalterate le sue qualità lungo tutti questi anni. A noi di Omega piace chi sa davvero ispirare gli altri, chi sa spingersi avanti e chi rappresenta al meglio il proprio settore, qualunque esso sia”.

Domenica 5 febbraio, Sergio Garcia ha ripagato Aeschlimann di tanta fiducia andando a dominare l’Omega Dubai Desert Classic a modo suo: 19 sotto al par con l’acceleratore sempre schiacciato a manetta davanti a quell’Henrik Stenson che pure non sa cosa voglia dire regolare verso il basso la manopola del gas.

Senza timore, con quella mano destra che pure tante volte gli ha procurato solo guai, ma che questa volta guidava il putter a memoria, Garcia ha letteralmente preso a pallate il campo e gli avversari.

E c’è in questa vittoria di Sergio un trait d’union che lega lo spagnolo ancora più indissolubilmente al marchio di orologeria che rappresenta da così tanti anni: una molla che non si inceppa mai. Quella dell’entusiasmo che, nonostante ci siano stati periodi per Garcia in cui talvolta scattasse a vuoto, non ha mai smesso di essere ricaricata. Resta vivo insomma in Sergio quel desiderio impellente di far le cose sempre bene quand’anche già le fa assai bene da tantissimi anni.

“Per noi – mi raccontò Aeschlimann- la cosa normale è fare le cose bene e naturalmente continuare a farle così. Ma in Omega, quando facciamo qualcosa bene, allora vogliamo farla ancora meglio”.

Come Sergio.

E allora, ecco di cosa si tratta: di quell’innaturale, faticosissimo e quasi demoniaco desiderio di migliorarsi che contraddistingue tutti i grandi di qualsiasi campo si discuta: sport, arte, meccanica, orologeria. Quella convinzione che arriverà quel momento in cui tutto sarà perfetto e in cui tutto andrà bene e che quel che succede ora è solo l’attesa di quel momento.

Sarà anche per questo motivo che Omega ha appena annunciato pubblicamente che continuerà a supportare il Dubai Desert Classic. Da più di 25 anni, il torneo è la celebrazione dell’eccellenza del golf e Omega è orgogliosa di essere “title sponsor” dal 2010.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *